liposuzione liposcultura decorso intervento - Chirurgia Plastica Estetica - Dott. Antonio Tambuscio

liposuzione liposcultura decorso intervento

DIRECT LINE: 392 0682266

 

 

Decorsi: liposcultura

 

 

La liposcultura, in casi correttamente selezionati, consente di ottenere eccellenti risultati estetici. Il decorso post operatorio è molto leggero e consente nella maggior parte dei casi di svolgere le normali attività quotidiane già dai primi giorni. Ecco svelato passo dopo passo un decorso tipico dopo liposcultura, dal giorno della visita al primo mese post operatorio.

 

 


 

 

PRIMA VISITA E PROGRAMMAZIONE DELL'INTERVENTO

 

E' molto importante tenere bene a mente che la liposcultura NON è una scorciatoia per dimagrire. I candidati ideali sono persone di peso corporeo normale (indice di massa corporea: 18

 

Uomo: regione peri imbelicale e fianchi (maniglie dell'amore)

Donna: regione laterale delle cosce (culotte de chaval), interno cosce e interno ginocchia

 

Lo scopo dell'intervento è quindi quello di migliorare l'aspetto di queste aree attenuandone la visibilità. Il peso corporeo varia poco o nulla con l'intervento. Nel corso della prima visita si verifica che la paziente risponda ai regquisiti ideali per un risultato ottimale e si concordano le aree da trattare.

 

Un test fondamentale per identificare le aree principali e capire le prospettive di miglioramento è la plicometria. Si utilizza un semplice strumento, detto appunto plicometro, che misura lo spessore della pelle. Le aree che misurano più di 2-3cm di spessore, teoricamente, sono buone candidate per una liposcultura. In realtà la valutazione finale sulla fattibilità è più complessa e tiene conto dell'età e del sesso del paziente, nonchè il tono e l'elastcità della pelle.
  plicometria

 

Gli ultimi preparativi per l'intervento sono gli esami pre operatori, solitamente sono sufficenti esami del sangue, delle urine e un lettrocardiogramma.

 


 

IL GIORNO DELL'INTERVENTO

 

Il giorno dell'intervento la paziente si presenta a digiuno dalla mezzanotte del giorno prima. Viene spogliata e preparata per l'intervento, prendendo una vena. L'anestesia può essere locale con sedazione o generale, a seconda dei casi. In ogni caso il carico farmacologico è molto basso e consente un recupero quasi immediato al termine dell'intervento.

 

Il chirurgo disegna accuratamente una mappa delle aree da trattare. Il disegno è fondamentale per identificare le aree che devono essere ridotte e isolare invece le zone che non devono essere toccate.

 

Un buon risultato è dato infatti dalla corretta alternanza di pieni e vuoti, luci e ombre. Perseguire la "magrezza" dei tessuti a tutti i costi può portare ad un risultato scadente!

  disegni pre operatori

 

 

La paziente viene posizionata sul lettino operatorio e viene anestetizzata. A seconda dei casi si può ricorrere ad una anestesia locale con sedazione o ad una anestesia generale. In ogni caso la paziente non sentirà alcun dolore. In prossimità di ognuna delle aree disegnate verranno fatti uno o due piccoli buchi per consentire di introdurre le cannule da liposcultura (hanno un diametro medio tra 2-4 mm). L'aspirazione e il rimodellamento del grasso viene ottenuta con ripetuti movimenti di andirivieni finchè non si raggiunge esattamente lo spessore voluto per ogni area.
  aspirazione

 

 

 

Durante l'intervento il chirurgo verifica molte volte come procede il lavoro con una plicometria manuale.
  plicometria prima

 

Una volta che lo spessore voluto è stato ottenuto in modo uniforme in ogni area il trattamento è terminato.
  plicometria dopo

 

 

Tutto il grasso aspirato viene raccolto in appositi recipienti che ne consentano una precisa misurazione. In alcuni casi il grasso prelevato può essere riutilizzato per eseguire correzione o aumenti di volume in altre sedi con la tecnica del lipofilling.
grasso aspirato  

 

 

Ultimata l'aspirazione vengono chiusi i punti di accesso con dei piccoli punti di sutura che verranno rimossi dopo circa 10 giorni lasciando un segno pressochè invisibile. Le aree trattate vengono poi cerottate con delle particolari fasciature modellanti.
  fasciatura

 

Prima di uscire dalla sala operatoria alla paziente (orami comletamente sveglia) viene fatta indossare una guaina compressiva che andà portata per un mese.
  guaina

 

 

Terminato l'intervento la paziente viene tenuta in osservazione per 3-4 ore ed infine dimessa.

 

 


 

 

DECIMO GIORNO

 

Il decorso post operatorio è generalmente molto tanquillo e già dai primissimi giorni è possibile riprendere le normali attività ed un lavoro d'ufficio. E' sufficiente indossare la guaina elastica giorno e notte.

 

 

Dopo circa 8-10 giorni vengono rimossi i punti e viene fatto un primo controllo. Di solito in questa fase i fianchi sono ancora piuttosto gonfi e possono essere presenti dei lividi più o meno evidenti destinati comunque a risolversi in pochi giorni.
  decimo giorno

 

 

 


 

UN MESE E OLTRE..

 

 

 

Un risultato definitivo all'80% è apprezzabile dopo circa 30 giorni. In realtà una parte di gonfiore residuo impiegherà fino al sesto mese per riassorbirsi completamente. Per accelerare la rifinitura del risultato sono utili sedute di massaggi linfodrenanti.

 

pre operatorio dopo 1 mese dopo 6 mesi

 

Dopo l'intervento è molto importante attenersi ad un regime alimentare controllato e mantenere un adeguato livello di attività fisica.

 

Per ulteriori informazioni consultare le FAQ sulla liposcultura.

 

© www.antoniotambuscio.it

 

 







               
ARTICOLI CONSIGLIATI
Dr. Antonio Tambuscio Chirurgo Plastico - Ordine dei Medici n. PD009129 - P.IVA:03907910289
(C)2016 Tutti i contenuti sono proprietà del Dott. Antonio Tambuscio


PRENOTA UNA VISITA
Prenotare visita Dr. Chirurgo Plastico Estetico e Ricostruttivo Dr. Tambuscio

Per prenotare una visita specialistica con il Dr. Tambuscio scegli fra le seguenti la sede a te più vicina.
Segui le indicazioni per fissare l'appuntamento.




Padova - Clinica Città Giardino
Via F. Piccoli 6, 35123, Padova
Telefono: 049 8911049
Vedi maggiori informazioni su questa sede

Mestre Venezia - CLINICA TORRE EVA
Via Bruno Maderna, 7, 30174, Mestre, Venezia
Telefono: 041 957703
Vedi maggiori informazioni su questa sede

Verona - Prestige Day Clinic
via Monte Baldo 12/B, 37069 Villafranca, Verona
Telefono: Tel.392 0682266
Orario: 15-19 da Lun-Ven

Vedi maggiori informazioni su questa sede

Vibo Valentia - Clinica Villa dei Gerani
Via Savio 10, 89900 Vibo Valentia
Telefono: 3920682266
Vedi maggiori informazioni su questa sede

Treviso - Ambulatorio San Raffaele
via delle Industrie, 2/1 , 31032, Casale sul Sile, Treviso
Telefono: Per informazioni: info@antoniotambuscio.it
Vedi maggiori informazioni su questa sede



Rimani aggiornato sui focus, pubblicazioni, faq e promozione

Inserisci i tuoi dati per ricevere le nostre mail mensili.
Il tuo indirizzo e-mail *

In che provincia abiti? *


*Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di Legge sopra specificati
*Acconsento di ricevere newsletter e promozioni tramite e-mail

Tutti i campi con * sono obbligatori