Lipofilling
Lipofilling è un intervento che serve a rimodellare e dare nuovo volume a zone del corpo svuotate e poco armoniose.
Lipofilling è un intervento che serve a rimodellare e dare nuovo volume a zone del corpo svuotate e poco armoniose.
Lipofilling
Il significato letterale di lipofilling è “riempire con il grasso”. L’innesto di grasso autologo (ossia prelevato dallo stesso paziente) è una tecnica abbastanza tradizionale e consolidata in chirurgia plastica ma dagli anni ‘90 ha subito diverse rivisitazioni e ridefinizioni e la sua applicazione si è notevolmente ampliata.
Attualmente il lipofilling ha molteplici applicazioni sia in chirurgia plastica estetica che ricostruttiva. La tecnica di prelievo del grasso (che verrà poi reimpiantato) è quella della liposuzione e pertanto il lipofilling può essere utilmente abbinato ad una liposuzione o liposcultura estetica di altre sedi, quali addome e fianchi.
L’aumento estetico di alcune aree del volto (quali zigomi, guance o labbra) può essere ottenuto tramite questa tecnica di impianto di tessuto adiposo “proprio”. I risultati che si possono ottenere sono estremamente naturali, permanenti e virtualmente privi di complicanze.
Il lipofilling è inoltre utilizzato per migliorare molti interventi di chirurgia ricostruttiva soprattutto nel campo della ricostruzione mammaria post oncologica (e quindi dopo mastectomia o quadrantectomia) o della ricostruzione post traumatica degli arti. In questi casi oltre che l’effetto “riempitivo” il grasso reimpiantato porta con sè una buona quota di cellule staminali in grado di “sanificare” i tessuti danneggiati (es. la pelle lesa dagli esiti di radioterapia).