Ho il setto nasale deviato dalla nascita, ultimamente si evidenzia una sporgenza ossea. Lo specialista che mi ha visitato mi consiglia una settoplastica. L’alterazione estetica e’ correlata al problema funzionale e il quadro clinico potrebbe peggiorare nel tempo? Per risolvere il problema respiratorio e quello estetico posso rivolgermi al SSN quindi senza costi a mio carico?

Il peggioramento estetico che descrive non trova giustificazione alla sua età a meno che effettivamente non abbia subito un trauma. Se nota una sporgenza ingravescente è necessario sottoporsi ad una (o più) visite specialistiche ed esami strumentali (radiografia cranio e/o tac) per escludere che la sporgenza possa essere dovuta ad una neoformazione (osteoma). In quest’ultimo caso la deformità estetica può essere corretta insieme al problema funzionale senza pagare nulla.
In tutti gli altri casi la parte estetica non può essere eseguita con la mutua ma può eventualmente essere aggiunta all’intervento funzionale pagando la differenza. In questo caso si parla di intervento estetico/curativo. Si deve rivolgere ad un chirurgo plastico ospedaliero esperto in chirurgia nasale morfo-funzionale.

Richiedi una consulenza personale

altri
articoli