Ho 39 anni e il setto nasale deviato dalla nascita, con vari problemi respiratori. Mi sono operato diversi anni fa senza risultati. Ho spesso il naso che cola, dolore al centro degli occhi e mal di testa frontale. Possibile fare un altro intervento?

Non ho ben capito che tipo di intervento ha già fatto al setto nasale ma se è stata eseguita una settoplastica senza miglioramenti o quest’ultima non è stata fatta nel modo ottimale oppure, più probabile, i suoi problemi respiratori non sono esclusivamente determinati dalla deviazione del setto ma potrebbero esservi altre concause (es. turbinati nasali ipertrofici, collasso della valvola nasale interna, ostruzione dei meati dei seni nasali, etc…). Questo spiegherebbe molti dei disturbi che continua a lamentare dovuti a una sinusite frontale cronica. Queste problemi devono essere valutati da un otorinolaringoiatra o da un chirurgo plastico esperti nella chirurgia funzionale del naso. Potrebbero essere utili esami strumentali come una TC del massiccio faciale, rinomanometria, clearance mucociliare e prove di funzionalità tubarica ovviamente dopo valutazione specialistica.
Può rivolgersi tranquillamente ad una struttura pubblica perché la chirurgia nasale funzionale (che cura esclusivamente problemi inalatori) è mutuabile. Ribadisco comunque che il suo mi sembra un caso che meriti una valutazione più complessiva della funzionalità nasale, non esclusivamente focalizzata sul setto.

Richiedi una consulenza personale

altri
articoli