E’ meglio aumentare gli zigomi con un filler o con una protesi?

La risposta dipende dalle problematiche specifiche di ogni caso e, soprattutto, dalla scelta finale del paziente in funzione del rapporto tra costo/beneficio di ogni intervento. L’aumento degli zigomi può essere fatto in diversi modi. Il più semplice prevede l’inserimento di un filler molto denso (generalmente acido ialuronico altamente cross linkato) al di sotto del pannicolo adiposo dello zigomo. I prodotti più utilizzati sono Voluma® di Allergan, Sub-q® e Macrolane® di Q-Med. La procedura è semplice, rapida e poco dolorosa. Il tempo di riassorbimento varia da 6 a 12 mesi a seconda del prodotto utilizzato.

Una tecnica di “riempimento” raffinata e molto di moda ultimamente è l’autotrapianto di grasso detto lipofilling. La metodica inizia con una piccola liposuzione (dalla pancia o da un fianco) attraverso la quale si preleva del grasso che viene poi purificato e concentrato prima di essere iniettato sotto gli zigomi con procedura analoga a quanto detto per i filler. Per raggiungere il risultato voluto possono volerci 2 o 3 sedute a causa dell’imprevedibilità della percentuale di attecchimento di grasso per ogni impianto. Il risultato ottenuto alla fine del ciclo è permanente.

Trattamento radicalmente diverso è l’impianto chirurgico di una protesi zigomatica in silicone. Di queste ne esistono di molte marche e modelli (Silimed® fra le altre) e devono essere inserite con una piccola incisione praticata all’interno del labbro superiore. L’intervento viene di solito eseguito in anestesia generale e i risultati sono visibili immediatamente e permanenti.

Richiedi una consulenza personale

altri
articoli